Studio preliminare del contesto e delle caratteristiche stilistiche dell' edificio

Fumane (VR) villa collinare
prima ...

        E' questa la fase di approccio al quadrante solare che ha per oggetto le caratteristiche stilistiche, costruttive e funzionali dell' edificio.  Le meridiane verticali sono sulle pareti delle case a loro volta inserite in un ambiente ed è a questo equilibrio che ci si deve sempre ispirare ...

      E' importante dunque  valutare tutte le implicazioni in termini di armonia estetica, e dimensionale che la meridiana apporterà, all' edificio destinate a valorizzarne la sua vocazione e fisionomia. 

... e dopo l'inserimento di una mia meridiana.

         Ciò è necessario per le case di recente costruzione e soprattutto per quelle costruite nel passato, anche se non necessariamente sottoposte a vincoli legislativi riguardo agli interventi di ristrutturazione.
        A maggior ragione più rigore ed impegno devono essere profusi qualora si dovesse recuperare un vecchio orologio del passato, anche nella sua sola messa in funzione per mancanza di qualche elemento, quale lo stilo o altro .

                 Il restauro, sempre conservativo, del quadrante solare, inoltre, implica una serie di competenze dove il tecnico restauratore esperto nell' impiego degli adeguati materiali e procedure collabora in sinergia con  lo gnomonista conoscitore dell' evoluzione della misurazione del tempo e dei sistemi orari del passato con tutte le relative applicazioni ed implicazioni.

Ricerca delle coordinate geografiche
del luogo

         Tra le prime fasi operative è necessario provvedere alla determinazione di latitudine e longitudine del sito dove si realizza l'orologio solare con una discreta precisione per disegnare prima e realizzare dopo un segnatempo abbastanza preciso  (almeno al primo di grado).
         Allo scopo sono utili le tavolette  IGM  in scala
 1: 25000, oppure strumenti elettronici ormai di uso comune come i rilevatori  GPS.  

 

 

 

Determinazione delle coordinate in modo ancora ... manuale.


torna a "IL MIO INTERVENTO"    torna a  "IL MIO INTERVENTO"
   torna a  "FASI OPERATIVE per MERIDIANA VERTICALE

   passa alla FASE SUCCESSIVA