Quando ad indicare il tempo è la compagna del Sole: la meridiana lunare

"Che fai tu, luna in ciel ? dimmi che fai
silenziosa luna"   

                                                                                                      da  "Il canto notturno di un pastore errante dell Asia"  di G. Leopardi
        Alzi la mano chi, almeno una volta non ha guardato la Luna con stupore e meraviglia. 
     Il nostro satellite, compagno di luce e di viaggio del suo amato Sole intorno al quale sembra danzare cambiando il suo aspetto, ora scuro ed impercettibile, ora appena velato da una sottile falce di luce, ora presente in tutto il suo splendore, ha sedotto e seduce cn il suo fascino ancora oggi uomini di scienza, astronomi, poeti, amanti  ed ... animali .
     L'idea di realizzare un segnatempo per la notte alla pari di quello diurno del Sole sa un pò di azzardo in quanto la Luna è (e non poteva non esserlo) un pò "capricciosa" nei suoi moti attorno alla Terra ed al Sole, non sempre regolari, per cui l'orologio lunare non è preciso quanto il solare con margini di errore anche di parecchi minuti. Ma resta il diletto di realizzare qualcosa di insolito e accattivante, sempre in continuo confronto e rispetto per questo, talvolta imperscrutabile ,astro. 
Ma veniamo al  dunque.

Considerazioni preliminari

A)  La meridiana lunare funziona con la debole luce della Luna e va letta solo per la fase centrale del mese sinodico (o lunazione =  29,5 giorni) ovvero dal Primo Quarto all’Ultimo Quarto passando attraverso la fase di Luna Piena.

B)  Le ore indicate dalla Luna sono ore solari secondo il tempo vero del meridiano dell'Europa Centrale,

C)  La Luna sorge, culmina sul meridiano e tramonta, ogni giorno con circa 48 minuti di ritardo medio rispetto al giorno precedente. un ritardo medio variabile tra lunazione e altra lunazione. Ne consegue che per leggere le ore è necessario conoscere l’ETA’ DELLA LUNA del giorno, o meglio della notte, in cui si osserva, intesa come il numero di giorni trascorsi dall’ultima Luna Nuova.
Età della Luna “semplificata”con mese sinodico arrotondato a 30 giorni (sarebbe 29,5 giorni)
   
Luna nuova 0 oppure 30 (sarebbe 29,5) 
Primo Quarto 7 (sarebbe 7,5) 
Luna Piena 15
Ultimo Quarto 23 (sarebbe 22,5) 
Luna nuova 0 oppure 30 (sarebbe 29,5) 
 
- Luna crescente da Luna Nuova (novilunio) a Luna Piena
   (plenilunio).

- Luna calante da Luna Piena (plenilunio) a Luna Nuova (plenilunio)
   successiva
.

N.B. Il dato preciso dell'età della Luna per ogni giorno è calcolabile con una formula complessa che comprende l’Epatta (numero associato ad ogni anno usato per il calcolo delle date delle fasi lunari e della Pasqua). Comunque è possibile dedurlo secondo un facile calcolo oppure con alcune app. diffuse su internet.

 
   

Le linee presenti nel quadrante

* Le linee dell’età della Luna: orizzontali ed indicate da numeri che vanno da 7 a 15 (in alto a sinistra - Luna crescente) e da 15 a 23 (in basso a destra - Luna calante).

* Le linee delle ore notturne: a forma di curve segnano il tempo vero del meridiano dell'Europa Centrale e presentano tutte l'indicazione numerica che va dalle 18 di sera fino alle 6 del mattino. Le ore 6 e 18 sono indicate da una sola linea e vanno interpretate a seconda del momento della lettura. Le altre ore diurne prima delle 18 e dopo le 6 mattutine non sono significative in quanto si presume che ci sia sufficiente luce lunare.


Come si leggono le ore

A) Dopo aver determinato l'età della Luna della serata in cui si osserva, II numero può essere anche decimale, di solito prossimo al cinque;

B) nel caso di numero intero si individua la relativa linea orizzontale sul quadrante mentre se l'età corrisponde ad un numero decimale si individua la relativa posizione tra le due linee di età consecutive;

C) si scorre dunque o sguardo da sinistra a destra se in Luna crescente e da destra a sinistra se in Luna calante, fino a incontrare la debole ombra lunare dello stilo;

D) l'ombra nell'istante di oservazione si troverà o direttamente su di una linea oraria o nella fascia tra le due linee orarie consecutive e indicherà l’ora notturna, ovviamente con un po' di approssimazione.

Vediamo alcuni esempi.
 
Osservazione del
10 novenbre 2019

- età della Luna 13,5
(1,5 giorni prima della Luna Piena)
 
  - ore 22.10 circa del Tempo vero dell'Europa Centrale  (ore 21.54 del Tempo civile)
- la Luna deve ancora culminare sul meridiano locale (ombra dello stilo a sinistra della verticale)

Osservazione del
15 dicembre 2019


- età della Luna 18,5
(3,5 giorni dopo della Luna Piena)

  - ore 03.40 circa del Tempo vero dell'Europa Centrale (ore 03.35 del Tempo civile)
- la Luna è appena culminata sul meridiano locale (ombra dello stilo a destra della verticale)

 


trona "IL MIO INTERVENTO"   torna a "IL MIO INTERVENTO