Fugit irreparebile tempus               Carpe diem                  Horas tibi serenas                      Lucem demonstrat umbra                              Lux me regit                              Horas non numero nisi serenas                           Moneo dum moveo                           Nihil cum umbra sine umbra nihil                             Solis et artis opus                            Umbra docet                        Vulnerant omnes  ultima necat

home page

Il Sole per orologio

Facciamo conoscenza

Alcune mie realizzazioni -1°

Alcune mie realizzazioni -2°

Gli orologi solari -
Il mio intervento 

Un pò di storia della misura del tempo 

Amici e pagine di gnomonica:
i link

 

I diversi tipi di orologi solari
      Il mio intervento:
appunti e  riflessioni 
  

   per  trovarmi... contatti - informazioni  - ecc.

 

' idea di  "dar vita"  ad una meridiana nel terzo millennio può apparire, di primo acchito, anacronistica.  Tuttavia il rinnovato interesse che si sta sviluppando attorno a queste opere dimostra il contrario.  
Le meridiane, infatti,  sono opere uniche e profondamente legate alla sensibilità estetica ed al vissuto di chi le ospita sulla parete della propria casa.

L'inserimento di alcune linee di ore e di data personali e significative (es. la nascita di un figlio o altro) oltre alle tradizionali, la scelta degli elementi decorativi appropriati  in relazione ad esigenze di stile ed al gusto personale e  la presenza  di un motto arguto e dal recondito significato, completano l'opera rendendola originale e ricca di fascino. Si realizza, dunque,  la "tua meridiana", quell'opera che, concedimi un pizzico di enfasi,  assieme alle tue buone azioni lascerà un tuo ricordo nel tempo. 

   Nel realizzare un nuovo orologio solare o nel recuperarne uno già esistente è possibile tuttavia, per una scarsa conoscenza o semplicemente per la fretta di avere la tanto sospirata meridiana, commettere alcuni errori.

Errore è affidare la parte decorativa a personale non qualificato ed esperto nelle arti e tecniche della pittura muraria o della lavorazione lapidea. Questo vale soprattutto nel campo del restauro dove vengono richieste specifiche competenze professionali.

 Errore è pure  trascurare le numerose implicazioni di carattere tecnico inerenti gli elementi dell'orologio solare. Così facendo si rischia di costruire una falsa meridiana (o pseudomeridiana) ben lontana dal concetto di orologio "che funziona con il Sole".  Solo le meridiane  costruite nel rispetto di quell' insieme di regole geografiche ed astronomiche espresse in algoritmi matematici, formule e procedure geometriche sedimentate nel passato sono veri orologi e dunque rispondenti alle esigenze, sempre più diffuse, di opere di pregio e qualità.

Le pagine seguenti ti possono essere utili per un ulteriore riflessione al proposito.

 

    prosegui con un clik sui titoli seguenti:

  panoramica sui principali tipi di orologi solari                             
  fasi operative per la realizzazione di una semplice meridiana verticale 
  meridiane con materiali insoliti: ceramica, mosaico, ferro battuto, vetro ... ed altro