Meridiane a riflessione

 

          "Belle le meridiane, ma io ho la parete in ombra ... "   

        Questa frase, talvolta velata di ... " rassegnata mestizia " sembra precludere anche all'appassionato cultore di orologi solari la possibilità godersi la tanto desiderata propria meridiana .   Ma per fortuna non è così ! 

         Non tutti lo sanno, ma le meridiane possono essere realizzate anche su pareti perennemente in ombra facendovi riflettere i raggi solari attraverso un dispositivo opportunamente posizionato ed orientato, di solito un piccolo specchio, che produce sul quadrante una piccola macchia di luce.  Si tratta della meridiana  " a riflessione o catottrica ", autentico gioiello della fantasia gnomonica dove precisione e raffinatezza geometrica trovano una delle espressioni più raffinate. 
La progettazione deve tener conto dell' orientamento della parete come dell' inclinazione dello specchio, aspetto, quest' ultimo, che su di una medesima parete fa variare in modo sensibile la forma e le dimensioni del quadrante. Nel caso di una meridiana su parete verticale, per l'osservatore cambia il senso di rotazione della macchia di luce al trascorre della giornata, non più senso antiorario come l'ombra dello stilo nelle meridiane a luce diretta, ma di verso orario.

       E che dire poi se lo spazio in ombra dove io voglio realizzare l' orologio è ... all'interno della nostra casa?
 Ebbene sì, è' possibile realizzare un orologio solare su di una parete interna del salotto o sul soffitto del balcone con vista sul giardino o altro, sempre mediante l'artificio della luce riflessa da uno specchio, opportunamente posizionato, per esempio su di un davanzale di una finestra. 
 
      Qualora volessimo invece costruire la classica meridiana a luce diretta ma la parete di casa è molto declinante verso l' Est o l' Ovest e dunque in luce per poche ore del giorno, non perdiamoci d'animo.  Esistono infatti soluzioni "miste" , ovvero meridiane realizzate sulla stessa facciata che funzionano con luce diretta quando la parete è soleggiata e con luce riflessa quando il Sole "gira l'angolo" lasciando la facciata in ombra. 

      Insomma alle soluzioni originali non c'è limite! 

 

                                                            

fai clik sui termini della foto e della pagina PER SAPERNE DI PIU' 

   

       Meridiana a riflessione recentemente realizzata ad Aiello del Friuli (UD) presso il Borgo delle Meridiane.

 

 

 

 

      Specchio con relativo supporto visto dal basso.


     Questa  meridiana a riflessione, estremamente semplice nella decorazione, ma molto elegante, presenta le linee orarie del TEMPO VERO del FUSO e diurne dei solstizi e degli equinozi come nei classici quadranti.
Le grandi dimensioni sono motivate dalla discreta distanza tra centro dello specchio e parete.
L'elemento riflettente è montato su di un supporto appena al di sopra del cornicione ed inclinato in modo da poter riprodurre sulla parete il maggior numero possibile di linee orarie.
   L' autore di questo bell' orologio solare è Aurelio Pantanali di Aiello del Friuli (UD),  presidente del Circolo Culturale Navarca.  
 
 


 

torna a UN SOLE per OROLOGIO

  torna a "UN SOLE PER OROLOGIO"        torna a meridiana VERTICALE