Come si legge una meridiana orizzontale 

 

     Le meridiane orizzontali sono presenti soprattutto nei giardini e nelle piazze e possono variare molto in dimensioni soprattutto in relazione alla loro valenza di arredo urbano. 
Anche qui troviamo le classiche linee orarie e diurne, spesso accompagnate da didascalie al fine di una chiara fruizione dell'orologio da parte del pubblico a cui viene destinato.

 

                                                

 fai clik sui termini della foto per SAPERNE DI PIU' 

                                         


meridiana da me progettata in via Paride a Cerea (VR)  in collaborazione con lo scultore e maestro d'arte Renato Garzon e con il geom. Roberto Sartin

Curiosità: questo orologio solare è stato utilizzato come scenario nella trasmissione televisiva su RAI 2 "10 minuti" nell'edizione 2004-2005

 

      fai clik sui termini riportati nell'elenco per SAPERNE DI PIU' 

  • Indicatore : piccola sfera metallica sorretta da un grosso supporto conico. La sua ombra segna le ore e le date zodiacali.
  • La linea meridiana o linea del mezzogiorno vero locale : indica il passaggio del Sole sul meridiano locale dove è posizionata  la meridiana.  Corrisponde alle ore 12  locali ed è  la linea più significativa di tutto l’orologio solare.  Segna il TEMPO VERO LOCALE.
  • Le linee orarie: sono percorse dall' ombra della piccola sfera da ovest verso est dall'alba al tramonto in senso orario.   Qui indicano assieme alla linea meridiana il TEMPO VERO LOCALE.
  • Le linee diurne dello zodiaco: qui sono rappresentate da piccoli cerchi a formare archi di iperbole, tranne la rettilinea linea equinoziale, Sono percorse dall' ombra della sfera indicatrice nelle tradizionali date di ingresso del Sole nelle costellazioni dello zodiaco   Queste linee, come noto, rendono la meridiana un vero e proprio calendario .

torna a UN SOLE per OROLOGIO

  torna a "UN SOLE PER OROLOGIO"